Una casa che si integra in perfetta armonia con l’ambiente circostante è il progetto dello studio di architettura Coulson del Minnesota. Si chiama Disappear Retreat ed è una struttura “invisibile” con pareti a specchio ed il tetto a shed, per un’illuminazione naturale.
L’innovativa casa offre una vista spettacolare a 360 gradi sul paesaggio circostante e nasce per minimizzare “il nostro impatto vitale a zero energia, zero sprechi, zero acqua”.
Compatta, dal design essenziale, la casa dello studio americano non richiede alcun sistema di riscaldamento o raffreddamento attivo per produrre l’energia necessaria. L’acqua piovana viene raccolta dal tetto, filtrata, trattata e conservata in un serbatoio per l’uso potabile, consentendo a “Disappear Retreat” di essere collocata in qualunque luogo.
La parete esposta a sud è dotata di pannelli solari a film sottile in grado di assorbire l’ energia del sole e convertirla in calore.
“La nostra passione per l’ambiente non è solo tecnica- rivelano gli architetti di Coulson- ma si estende all’esperienza della natura, ispirazione essenziale nel nostro lavoro di progettazione e nella vita. Vogliamo vivere in armonia e con leggerezza con l’ambiente naturale circostante. Questo è l’obiettivo iniziale del progetto”.
Disappear Retreat, adatta ad ogni esigenza, è stata pensata come rifugio ideale, in cui potere lavorare in tranquillità, meditare o rilassarsi.
L’innovativa casa sarà disponibile dal 2019.
Cosa ne pensi?