Il fascino del paese vietato alle auto: si raggiunge solo con la funivia o a piedi

E’ l’unico Comune italiano vietato alle auto.

E puoi raggiungerlo solo con la funivia, o su piccoli aerei, oppure a piedi, scarpinando per due ore attraverso una mulattiera di 93 curve.

Si chiama Chamois, ha 100 abitanti, è il paese più alto della Valle d’Aosta (1815 metri sopra lo stress) ed è una delle Perle delle Alpi.

foto-funivia-buona

E’ “off limits” per le macchine dal 1955, quando si è scelto di non costruire la strada che l’avrebbe collegato al fondovalle.

foto-funivia-4

E’ molto frequentato dai turisti, non solo nella stagione sciistica, per la totale quiete che lo circonda.

Atmosfera unica: niente strade asfaltate, niente auto, niente traffico. “Un angolo di quiete e di abbandono – si sottolinea sul sito del Comune – adatto alle famiglie, ai ragazzi, alle coppie, alle persone curiose, interessate a riscoprire i ritmi, i colori, i sapori, i suoni, gli odori, le carezze della natura”.

foto-funivia-2

Chamois accoglie gli ospiti nella sua piazzetta, su cui si affacciano il municipio, la chiesetta, strutture ricettive e commerciali, le stazioni di partenza e arrivo dei principali impianti di risalita e della moderna teleferica per il trasporto delle merci.

valle-daosta-chamois-foto-enrico-romanzi-5549

Dalla piazza si diramano a stella i sentieri che portano alle frazioni, ognuna con la propria fontana in pietra e le case ben curate, e ai percorsi escursionistici”.

Un piccolo angolo di paradiso in cui scoprire il vero piacere di vivere la montagna più autentica.

Categoria: , / Tag: ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?