La Paróquia São Gabriel si trova ad Ametista do Sul, un comune brasiliano dello Stato del Rio Grande do Sul, ed è stata fondata ufficialmente il 13 giugno del 1970.
Dedicata ad uno degli Arcangeli più importanti e venerati del Cristianesimo, la chiesetta divenne presto un’ambita meta per numerosi fedeli, al punto da risultare troppo piccola per accoglierli tutti e garantire loro un luogo sufficientemente tranquillo e accomodante in cui poter pregare.
Così, nel 2003 vennero intrapresi degli importanti lavori di ristrutturazione che terminarono nel 2008, anno cui l’edificio religioso venne nuovamente consacrato e inaugurato.
Il risultato di queste ultime migliorie è incredibile: la struttura è un gioiello vivente. Le pareti interne e gran parte degli oggetti presenti sono rivestiti o completamente realizzati con l’ametista, una varietà violacea di quarzo dai riflessi davvero suggestivi.
I cristalli di ametista si rinvengono essenzialmente all’interno di geodi sviluppatisi nelle rocce basaltiche e l’utilizzo abbondante che se ne è fatto in questa sede è a dir poco meraviglioso.
Un grazie speciale a Patrizia Gargiulo che ci ha segnalato questo luogo meraviglioso.
Cosa ne pensi?