L’incontro ravvicinato di un ciclista con un affettuosissimo quokka australiano

Il ventunenne Campbell Jones stava facendo un giro in bicicletta, insieme alla sua fidanzata, nei pressi di Rottnest (Australia), quando si è imbattuto in uno spassosissimo quokka.

Il quokka è un piccolo marsupiale appartenente alla famiglia dei macropodidi (come canguri e wallaby). E’ un erbivoro, solitamente notturno, che vive soprattutto in una piccola area dell’Australia Occidentale. Il corpicino e il musetto di questo animale lo rendono tra i più simpatici al mondo.

Anche caratterialmente è assai affabile: il quokka, infatti, generalmente non teme l’uomo. Anzi, spesso gli va incontro in cerca di coccole e di cibo.

E ciò è proprio quel che è successo al nostro ciclista. Guardate cosa gli è capitato nel momento in cui, piano piano, è sceso dalla bicicletta per scattarsi una foto insieme alla bestiolina, timoroso di spaventarla e di farla scappare…

E’ stato amore a prima vista. Il piccolo marsupiale si è lanciato verso il giovanotto per riempirlo di gesti affettusoi e fargli un sacco di feste. Probabilmente facendo ingelosire la sua ragazza!

Tuttavia, questa estrema cordialità rischia di essere il principale motivo per cui la specie dei quokka oggi sarebbe a rischio estinzione.

Secondo gli esperti, il grazioso animale rappresenterebbe la preda preferita di volpi e dingo, ai quali non riesce a sfuggire per via della mancanza di armi di difesa e d’una attitudine tutt’altro che smaliziata e cattivella.

Sarebbe proprio un peccato per la natura perdere un esserino così carino. E, purtroppo, non è l’unica creatura un po’ eccentrica ad essere in pericolo: se volete scoprire quali sono le altre cliccate qui.

Categoria: , / Tag: , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?