35 dipinti con strabilianti illusioni ottiche di Oleg Shuplyak

Anche voi ci vedete doppio? All’interno di queste pitture ad olio di Oleg Shuplyak si celano altre illusioni ottiche incredibili. Al di là degli oggetti, dei personaggi, dei colori e delle ombre, tutti sistemati per bene, il pittore ucraino ha saputo camuffare, in maniera ingegnosa, altre figure.

Nascondendo i più grandi volti dell’arte e della cultura all’interno di vari contesti paesaggistici, i capolavori di questo straordinario artista richiedono una certa attenzione con lo sguardo – a volte diversi minuti per coglierne interamente i dettagli – in modo tale che le immagini nascoste possano rivelarsi automaticamente. Tra i personaggi che si celano dietro a questi disegni, tanto per citarne alcuni, vi sono John Lennon, Pablo Picasso, Sigmund Freud, Charles Darwin, Paul Gauguin, Zeus e lo Zio Sam. Utilizzando questo stile pittorico, può risultare difficile all’artista riuscire ad equilibrare il peso delle due figure.

Nato il 23 settembre del 1967, nella regione di Ternopol, in Ucraina, Shuplyak ha da sempre coltivato la passione per la pittura, nonostante abbia acquisito una precisa tecnica architettonica che gli consente di creare degli effetti illusionistici intriganti. I suoi dipinti sono stati paragonati a quelli del famoso artista messicano Octavio Ocampo, i cui lavori sono assai noti per le immagini evocative in cui vi sono scene dettagliate che si intrecciano fra di loro fino a formare delle immagini ancora più grandi. Ocampo ha definito questo stile “metamorfico”, e nelle sue opere è difficile individuare le immagini secondarie senza distorcere lo sguardo.

Zio Sam

illusioni-ottiche-oleg-shuplyak-002

Doppio sguardo

illusioni-ottiche-oleg-shuplyak-003

Shuplyak

illusioni-ottiche-oleg-shuplyak-004

Inverno

illusioni-ottiche-oleg-shuplyak-005

Categoria: / Tag: , , , , , , ,
Visto su: webneel.com

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?