“Domus Alba”, il progetto fotografico che ci immerge nel silenzio di tre splendide abbazie laziali

Al centro di un bellissimo reportage fotografico, intitolato “Domus Alba”, ci sono 3 abbazie cistercensi situate nelle province laziali di Latina e Frosinone.

Caratterizzate da cronache e leggende suggestive e ricche di eventi toccanti sia dal punto di vista spirituale che artistico, le abbazie di Fossanova, Casamari e Valvisciolo vissero l’apice della propria storia tra il XIII e il XIV secolo.

Grazie al lavoro di Federico Scarchilli, oggi, abbiamo la possibilità di muoverci tra gli spazi di questi incantevoli luoghi sacri, capaci di immergere qualunque fedele o visitatore in un’atmosfera altamente introspettiva e religiosa, indipendentemente dalla fede di appartenenza.

Ampie superfici vuote e minimaliste, forme e architetture emozionanti, vetrate e affreschi meravigliosi, statue e colonne di assoluto valore, ogni cosa è un inno al silenzio più estatico e alla celebrazione del divino.

Così, senza aggiungere altro, vi lasciamo letteralmente rapire dal misticismo di queste solenni ambientazioni, chiare ed essenziali come la purezza di chi riesce a trovare la strada per arrivare a Dio, comunque Lo si concepisca.

Abbazia di Fossanova

Abbazia di Casamari

Abbazia di Valvisciolo

        

Categoria: / Tag: , , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?