Alpi svizzere: inaugurata la funivia più ripida del mondo

Con una pendenza del 110% in salita, StoosBahn è la funivia più ripida del mondo.

Nel cuore della Svizzera, attraversando i suggestivi paesaggi montani sopra il Lago dei Quattro Cantoni, la  StoosBahn è stata inaugurata il 17 dicembre 2017, e sta facendo provare il brivido di una corsa veloce della durata di 4 minuti, passando vertiginosamente dai 562 metri di altitudine ai 1.302 metri.

La nuova funicolare sostituisce la storica funivia di montagna costruita 84 anni fa per collegare la cittadina di Schwyz con Stoos, un piccolo borgo alpino di villeggiatura, abitato da 150 anime.

La vecchia funicolare ha detenuto il primato come la più ripida d’Europa ed ha avuto il merito di trasportare  7mila tonnellate di materiali l’anno a Stoos, un luogo di pace in cui non esistono autoveicoli e ideale per trascorrere una vacanza completamente immersi nella natura.

Dopo 14 anni di progettazione e costruzione, gli ingegneri di Garaventa, azienda nazionale specializzata in impianti di risalita, hanno realizzato un particolare sistema di livellamento automatico per le cabine cilindriche con 136 posti. I passeggeri per tutto il tragitto rimangono in posizione orizzontale. Salire e scendere dalla funivia diventa così più facile con bagagli, passeggini e sedie a rotelle.

La funicolare “Scenic Railway”, nelle Blue Mountains australiane, con 84 posti a sedere, vanta una pendenza del 122%, ma si tratta di un ascensore inclinato che funziona come un singolo treno, con una posizione a 52 gradi.

Categoria: / Tag: , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?