Joel Sartore: il fotografo del National Geographic immortala la straordinaria bellezza degli animali a rischio di estinzione

Con i ritratti di splendidi esemplari di animali a rischio di estinzione, il fotografo e ambientalista Joel Sartore mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tutelare la “bellezza della biodiversità in tutte le sue forme”.

Falchi dalla coda bianca, turaco blu, grifoni, gufi nordici bianchi e gufi reali maculati, pavoni blu indiani sono parte delle migliaia di specie che Sartore ha immortalato finora e che rientrano nel progetto Photo Ark.

Nel 2005 il fotografo che collabora con National Geographic si era chiesto come avrebbe potuto convincere le persone a  comprendere che potremmo perdere la metà di tutte le specie entro il secolo successivo e, da quel momento, ha iniziato a viaggiare per il mondo, raccogliendo un archivio fotografico di 7.885 specie.

“È follia – commenta il fotografo – pensare che possiamo distruggere una specie e un ecosistema dopo l’altro e non influenzare l’umanità. Quando salviamo le specie, in realtà stiamo salvando noi stessi”.

Joel Sartore ha recentemente pubblicato Birds of the Photo Arks, un foto-libro con più di 300 straordinarie specie di uccelli, selezionate tra i suoi scatti.

Categoria: / Tag: , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?