Jardin des Plantes: lo straordinario giardino botanico più grande di Francia

Sono oltre 4mila le specie di piante che crescono nel parigino Jardin des Plantes, il più grande giardino botanico della Francia e tra i più noti e visitati di tutta Europa.

Centinaia di specie di rose, peonie, iris, piante di montagna, perenni ed esotiche provenienti da ogni angolo della Terra, fioriscono ogni anno nel giardino dalla straordinaria biodiversità.

Con un’estensione di 280mila metri quadrati, il Giardino di Parigi include al suo interno 12 sezioni, tra cui: un orto, grandi serre in stile Art Deco, un giardino d’inverno, un giardino ecologico.

Originariamente chiamato Jardin du Roi, lo spazio verde sorse nel 1626 su commissione di Luigi XIII, per la coltivazione e la conservazione di erbe medicinali. Nel 1640 divenne accessibile al pubblico.

Il Giardino delle Piante di Parigi fa parte del Museo di Storia Naturale ed include al suo interno il Museo della Mineralogia, il Museo dell’Entomologia, il Museo della Paleontologia, la Grande Galleria dell’Evoluzione, una scuola di formazione botanica ed uno splendido labirinto risalente al XVIII secolo.

I fiori d’oro della Edgeworthia Chrysantha, pianta originaria della Cina

Albero della seta.

Pianta originaria dell’Asia con fiori piumati

Albero della neve.

E’ ricoperto da una moltitudine di fiori bianchi dai petali lunghi e stretti

Colutea della Famiglia delle Papilionaceae, arbusto dalle infiorescenze arancioni

Ciliegio giapponese

Categoria: / Tag: , , , , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?