Giethoorn: il meraviglioso villaggio senza strade che non vorrai più lasciare

Il villaggio Giethoorn, nei Paesi Bassi, è famoso per una caratteristica unica: qui non troverete infatti né auto né bus né alcun mezzo di trasporto moderno. Questa cittadina idilliaca, chiamata anche la ‘Venezia dei Paesi Bassi’, non ha strade ma solo canali.

Qui il modo principale di viaggiare per il villaggio e nell’area rustica circostante è con la barca, in un’atmosfera unica di silenzio, di relax e comfort. Giethoorn è un luogo pieno di pace dove la vita scorre senza fretta. Trascorrere del tempo in questo villaggio è davvero piacevole. Provate a immaginare la vita in questo paese: si arriva a casa in barca, godendo di una splendida vista dal proprio salotto.

Silenzio, bellezza, pace… cosa volete di più?

1village

Il villaggio fu fondato nel 1230 da un gruppo di profughi del sud che scoprirono la zona mentre cercavano un posto dove stabilirsi.

Quando arrivarono furono colpiti dal gran numero di corna di capra rimasti dopo un’alluvione. Ecco perché il posto fu chiamato Giethoorn, che significa appunto corna di capra.

4village 3village 2village

Nel corso degli anni gli abitanti hanno trovato numerosi depositi di torba.

Stupiti piacevolmente dalla scoperta i coloni hanno scavato nel terreno in cerca delle torba lasciando numerose buche.

5village

La maggior parte delle case del villaggio si trovano sull’isola, collegate da 50 ponti di legno.

7villaggio 6villaggio

Vista l’abbondanza di canne in questa zona paludosa, la maggior parte delle case ha tetti in paglia.

In passato solo i ricchi potevano permettersi il tetto. Oggi invece vale il contrario: il tetto in paglia è più costoso.

7village

Il villaggio diventò famoso nel 1960 grazie al regista olandese Bert Haanstra che usò il villaggio come location per un suo film

9village 8village

Barche, gommoni, piccole imbarcazioni in affitto sono i modi più comuni per navigare attorno al villaggio.

Un altro interessante dettaglio è questo: qui le imbarcazioni hanno solo motori elettrici perché i motori diesel non sono ammessi.

12village 11village 10village

Categoria: / Tag: ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?