I giochi più appassionanti con cui sfidare (responsabilmente) la fortuna

Il casinò, altrimenti detto “casa da gioco”, è uno dei luoghi dedicati al gioco d’azzardo più famosi al mondo. Da Monte Carlo a Macao, da Las Vegas alla nostrana Venezia, sono tante le città che ospitano queste particolari strutture ludiche, capaci di attrarre infinità di persone da ogni angolo del pianeta, desiderose di provare una forte scossa di adrenalina puntando sulla fortuna o sulla propria intelligenza.

Naturalmente, i giocatori sono sempre invitati a mettersi alla prova con giudizio e con responsabilità, in modo da sfruttare piacevolmente le opportunità offerte da una serie di proposte spesso accattivanti e utili per vivere alcune ore di ragionata spensieratezza.

Già durante il Medioevo non era raro imbattersi nelle cosiddette baratterie, locali gestiti da barattieri (da qui il nome dei ritrovi) in cui era possibile dedicarsi al gioco d’azzardo.

Oggi, sono numerosi i giochi presenti nelle diverse sale dei casinò, tra luci e colori d’ogni sorta, ma non tutti sono conosciuti ai frequentatori meno assidui.

Vediamo quindi di fare un viaggio virtuale tra le opportunità ludiche in cui ci si può imbattere entrando nelle case da gioco più affascinanti del pianeta.

Si tratta solo di una piccola introduzione, qualora qualcuno sia interessato alle regole complete dei singoli giochi consigliamo di approfondire con attenzione l’argomento.

Slot Machine

Sicuramente tra i giochi più famosi e i primi a cui si pensa quando si ha a che fare con i casinò. Grossi cabinati, dotati di pulsantiera, in cui si punta il denaro e si spera completamente nella buona sorte.

Sono tantissimi i modelli presenti nelle sale, caratterizzati da una grafica accattivante soprattutto quando presenti nei casinò on line (provate a vedere tutta la gamma di quelle proposte dal casinò online NetBet e capirete di cosa stiamo parlando), una nuova realtà che ormai ha invaso la rete con validissimi siti, monitorati direttamente dallo Stato (ADM).

Roulette

Un altro classico del mondo ludico, la cui ruota numerata è capace di tenere incollati su di sé per interminabili secondi gli occhi dei giocatori.

Sono assai differenti le puntate che si possono effettuare prima che la pallina bianca cominci a girare all’impazzata tra cifre e speranze rotanti: rosso o nero, pari o dispari, prima metà o seconda metà dei 36 numeri (più lo 0) e via dicendo.

Quando poi a vincere è colui che ha puntato tutto su un singolo numero l’euforia è massima.

Blackjack

Ecco entrare in scena il mitico mazzo da 52 carte, divise tra fiori, picche, quadri e cuori.

Questo gioco, detto anche “Ventuno”, vede battagliare con 2 dei suddetti mazzi il banco contro i giocatori, mentre carta dopo carta tentano di ottenere il punteggio più alto, stando attenti a non superare la fatidica somma di 21 punti, appunto.

Sono presenti alcune regole che possono rendere la prova più avvincente, un mix di fortuna e di abilità personale completa il tutto.

Poker

Un altro super-classico del mondo dei giochi di carte.

La sfida tra i giocatori sul mitico tavolo verde ha visto “guerreggiare” persone d’ogni classe e nazionalità, approdando sulle pagine dei romanzi e sulle pellicole dei film in ogni modo possibile e immaginabile.

Molteplici combinazioni di carte, in grado di affascinare sia gli sfidanti che gli eventuali spettatori, si alternano tra gocce di sudore ed esultanze uniche: avere la capacità di gestire e di far fruttare al meglio quel che la dea bendata regala è anche un’efficace metafora della vita.

Bingo

Presente soprattutto nei casinò on line, il Bingo è simile alla nostra amata tombola, ma di solito prevede vincite dalla cinquina in su.

Per rendere il tutto più divertente sono spesso presenti diversi jackpot.

Dadi

Questo gioco è il più antico tra quelli d’azzardo e uno dei più semplici con cui sfidare la fortuna.

Utilizzando dadi numerati o incisi con differenti simboli è possibile cimentarsi in ogni modo pur di cercare di ottenere la combinazione vincente.

Nei casinò di tutto il pianeta è facile imbattersi in giocatori intenti a lanciare questi “preziosi” cubetti e vederli rotolare con la mente insieme a spasmodici sogni di vittoria.

Baccarà

Si tratta di un gioco simile al Blackjack, è nato in Nord America nella sua forma detta Punto Banco (una delle più diffuse nei casinò) ed è caratterizzato da una lunga storia, tanto da potersi ritenere anch’esso uno dei più amati.

Ne esistono differenti versioni e in tutte bisogna cercare di battere il banco, anche se le combinazioni per farlo sono molteplici (nel Punto Banco bisogna cercare di avvicinarsi il più possibile al punteggio di 9).

Categoria: / Tag:

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?