IKEA ha creato un orto casalingo per farci coltivare frutta e verdura a impatto zero

IKEA, all’interno di Space10, il laboratorio di ricerca tenuto a Copenhagen in cui si presentano e sperimentano le tendenze del futuro prossimo, ha lanciato Growroom.

Si tratta di un insolito articolo per l’arredamento della casa: un orto a forma sferica, in cui è possibile coltivare piante a piacimento.

IKEA aveva già lanciato il prodotto l’anno appena passato, tuttavia adesso ha messo a disposizione di tutti le istruzioni per realizzarlo da soli. Basterà scaricare il manuale dal sito internet di Space10.

La struttura è alta poco meno di 3 metri.

Sarà possibile coltivare frutta e verdura dentro casa, nel modo più semplice e genuino. Oppure piantare i fiori che si amano maggiormente e goderseli come in una piccola serra personale.

E ci si potrà tranquillamente sedere all’interno, per ammirare le evoluzioni e studiare le migliori strategie dei prodotti che si sono interrati. Regalandosi, magari, alcuni minuti di pace in questa bolla naturale, capace di isolarci momentaneamente dal frastuono cittadino.

Questo favoloso orto fai-da-te è pure un brillante esempio di design, partorito dalla collaborazione di geniali menti di artisti, tecnici e creativi provenienti da tutto il mondo.

La struttura è composta da 17 pezzi di compensato e si può montare in modo rapido e pratico, con un comune martello, 500 viti di acciaio e una fresatrice. L’ultima versione, tra l’altro, prevede un’intelaiatura lignea, priva di parti in metallo.

Lo spirito di questo progetto IKEA è quello di incentivare l’agricoltura locale, senza andare a impattare sull’ambiente. Prodotti sani per la gente e per la Terra.

Categoria: / Tag: , , , , , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?