Un servizio da tè in ceramica a forma di lattine schiacciate ci invita a ritrovare la quiete

Lei Xue, un artista cinese specializzato in scultura, pittura e fotografia, è noto per creare originali e piacevoli opere in grado di unire le tradizioni del glorioso passato della nazione natia con la modernità delle odierne idee occidentali.

Sono tanti e differenti i lavori creati dal talentuoso autore in questione, sempre capace di mischiare con simpatia e genialità l’Oriente con l’Ovest del mondo, le usanze antiche con quelle più vicine ai giorni nostri.

Lei Xue riesce a rendere contemporanei sia il passato che il futuro, in un amalgama che trascende il tempo.

Una delle sue realizzazioni meglio riuscite in questo senso è un particolarissimo e unico servizio da tè.

I recipienti per bere sono stati fatti in ceramica e dipinti secondo lo stile tipico dei celeberrimi e preziosi vasi Ming, tuttavia le loro forme riprendono le tipiche lattine delle note bevande americane (e non solo), tra l’altro già apparentemente accartocciate.

Ogni singolo pezzo è fatto a mano ed è irripetibile.

Non si tratta di oggetti creati per la produzione di massa ma soltanto di piccoli capolavori artistici che vogliono far incontrare da vicino l’antica cerimonia del tè, grazie alla quale si beve la salutare bevanda con assoluta calma e in amena compagnia, con gli iconici contenitori di cola e drink affini, già schiacciati dopo essere stati sorseggiati in giro e di fretta.

Così, queste piccole sculture in ceramica dovrebbero portare a riflettere un pochino su tali attitudini tanto distanti, sia nel tempo che nello spazio, per spingerci a ritrovare quella voglia di gustare in tranquillità una buona bevanda insieme alle persone che più si amano, senza trasformare il nostro tempo libero in azioni e pratiche usa e getta.

Categoria: / Tag: ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?