Una donna trasforma una vecchia quercia in una piccola libreria gratuita

Sharalee Howard è bibliotecaria alla biblioteca pubblica di Coeur d’Alene, Idaho (Stati Uniti), ed il suo amore per la letteratura va oltre gli orari di lavoro.

Quando la grande quercia centenaria di fronte casa Howard si è ammalata ed è stata irrimediabilmente abbattuta, Sharalee ha pensato di ricavare da quello che rimaneva del tronco, una piccola, graziosa e funzionale biblioteca aperta a tutti i passanti. La donna ha dotato il tronco di un tetto a spiovente, una porta a vetri e di un allacciamento elettrico che illumina la quercia all’esterno, con una lanterna, e i libri disposti in fila su una serie di scaffali, all’interno.

I passanti possono fermarsi, entrare nel piccolo spazio dedicato alla letteratura e prendere o depositare un libro.

La piccola biblioteca nella quercia fa parte del circuito Little Free Library, movimento culturale nato negli Stati Uniti nel 2009, che ingloba più di 75mila librerie libere sparse in tutto il mondo.

Le librerie gratuite sono, di solito casette di legno artigianali che sorgono nei quartieri di paesi e città, per lo più, nei giardini e nei parchi pubblici.

A volte le Little Free Library vengono create in luoghi insoliti: su una pista ciclabile a Hudson, in un supermercato a Trento, alle terme di Comano, in Trentino.

The Little Free (Tree) Library

This is an awesome project. A Coeur d'Alene artist found a unique way to repurpose an old and decaying tree in her front yard. She's turned the tree's stump into a Little Free Library. It's a free book exchange designed to encourage reading. A Facebook post from the woman has since been shared close to 30,000 times!https://www.krem.com/mobile/article/news/local/kootenai-county/artist-turns-100-year-old-tree-in-coeur-dalene-into-little-library/293-3fa730c4-2ccf-4771-bed9-0176fb334083

Gepostet von Taylor Viydo am Dienstag, 18. Dezember 2018

Categoria: / Tag: , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?