26 mini-case da sogno che vi faranno vivere… alla piccola!

Queste casette dimostrano che c’è un certo fascino nel trovare una soluzione a basso impatto ambientale per voi e per la vostra famiglia.

Più grande non significa necessariamente migliore.

Gli appassionati delle “mini-case” affermano: “Vivere ‘alla piccola’ significa risparmiare soldi e incrementare ulteriormente la qualità della nostra vita”.

1. Mini-casa mobile

Questa casetta, costruita con materiali di recupero, è costata a Rachel Ross meno di 8.000 dollari. Sembra appena uscita dal mondo delle favole e Rachel l’ha resa un rifugio in cui poter scrivere. E’ difficile non trovare l’ispirazione in una casa del genere.

mini-case-001

2. Casetta in bilico

Questa piccola casa, collocata in bilico su una roccia da più di 40 anni, si trova in Serbia. Fu ideata nel 1968 da un gruppo di nuotatori e venne poi costruita l’anno seguente. Poiché dispone solo di una stanza, potrà sembrare poco spaziosa e confortevole ma è un ottimo rifugio per tutti i nuotatori del lago alla ricerca di un posto in cui riposarsi.

mini-case-002

3. Casa do Penedo

Situata sulle pittoresche montagne di Fafe, in Portogallo, è una casa fatta interamente di pietra. Costruita tra 4 enormi macigni, quest’abitazione rustica possiede anche una piscina.

mini-case-003

4. Casetta dei sogni da 11.000 dollari

Macy Miller è un architetto dell’Idaho che voleva una casetta tutta per sé ma non sopportava l’idea di pagare un mutuo. Così, per circa 2 anni, si è dedicata con passione alla realizzazione della sua casetta dei sogni.

mini-case-004

5. Casetta a forma di cupola

Dopo sei settimane di lavoro intenso, con un budget di 9000 dollari, Steve Areen si è costruito questa splendida mini-casa in Thailandia. Circa 2/3 del suo budget sono stati investiti per edificare la struttura portante mentre i restanti 3000 dollari sono stati investiti per i dettagli extra e per gli arredi. La casa include un salotto, un’amaca, un laghetto e il tutto è stato ricavato da materiali naturali.

mini-case-005

6. Casa galleggiante

Progettata dall’architetto Dymitr Malxew, questa confortevole casa mobile è situata su una piattaforma galleggiante che le permette di rimanere sulla superficie dell’acqua assicurando un’impatto ambientale pressoché minimo e offrendo scenari davvero incantevoli.

mini-case-006

7. Casa sull’albero Teahouse Tetsu, Giappone

Progettata dall’architetto Terunobu Fujimori, questa splendida casa sull’albero si trova nella città di Hokuto, in Giappone.

mini-case-007

8. Casa dello Hobbit

Il fotografo Simon Dale ha speso 5000 dollari e impiegato 4 mesi per trasformare un pezzo di terreno in mezzo ai boschi in una casa dello Hobbit. Essa può vantare un gran numero di arredi e dettagli eco-friendly, fra cui un pavimento ricavato dal legno, intonaco di calcare (anziché cemento) per le pareti, balle di fieno per la muratura a secco, un gabinetto realizzato con del concime, pannelli solari per l’energia e un raccoglitore d’acqua piovana durante la primavera.

mini-case-008

9. Casetta dei boschi ricavata da un vecchio container

Anche se all’esterno non sembra essere molto accattivante, questa casa è la prova di come alcuni materiali di recupero possano essere utilizzati per costruire un’abitazione moderna ed efficiente. L’interno è assolutamente incredibile…

mini-case-009

10. Casa moderna a basso impatto ambientale

Il mini-comfort è senza dubbio una valida alternativa all’edilizia classica. Essendo costruita fuori sede, non vi sono dunque ripercussioni negative all’ambiente circostante.

mini-case-010mini-case-011

11. Abitazioni homemade

Realizzati interamente con materiali di recupero, questi caravan garantiscono un’ottima combinazione di sostenibilità, trasferibilità e comfort.

mini-case-012

12. Mini casa in pietra con attico a due piani

Questa piccola casa è decisamente più ecosostenibile rispetto ad altri tipi di abitazione ma offre anche la possibilità di avere più piani per un maggiore comfort.

mini-case-013

13. Mini abitacolo moderno

Questa “casa sull’albero” giace sopra dei paletti a 4 metri di distanza dal terreno, nel centro di Los Angeles.

mini-case-014

14. Casetta in legno a forma di “A”

Dal valore di 1200 dollari, questa casetta di legno, facilmente richiudibile, è perfetta per un weekend nei boschi.

mini-case-015

15. Capanno con attico

Immerso tra boschi e montagne, questo piccolo capanno è completamente sovrastato dall’ambiente circostante. Rappresenta un’ottima via di fuga dalla vita quotidiana.

mini-case-016

16. Casa nella foresta giapponese

Brian Schulz ha costruito questa accogliente casetta basandosi sullo stile architettonico giapponese. Con l’utilizzo dei materiali locali, questa casa, anch’essa ecosostenibile, è stata realizzata con un budget di circa 11.000 dollari.

mini-case-017

17. Minicasa componibile

Geoffrey Warner, violinista e fondatore di weeHouse, ha costruito questo rifugio tranquillo spendendo circa 60.000 dollari, nel 2003. Le grandi vetrate offrono una splendida vista del luogo e in più trattengono il calore durante l’inverno.

mini-case-018 mini-case-019

18. Minicasa con attico in vetro

Nonostante assomigli ad una serra, questa casetta situata sulla costa californiana, costruita da Mickey Muennig, ha una finestra removibile che aiuta a mantenere il luogo fresco.

mini-case-020

19. Casetta da favola

Dan Pauly, di Elk River, nel Minnesota, progetta abitazioni che sembrano “prese in prestito” da una foresta magica.

mini-case-021

20. Capanno mobile costruito con tronchi d’albero

Questo capanno, costruito da Hans Liberg, si trova ad Hilversum, nei Paesi Bassi. Facilmente confondibile con l’ambiente circostante, l’interno presenta un design minimalista e artificiale che crea un forte contrasto con la bellezza rustica e selvaggia della natura.

mini-case-022

21. Capanno per la fuga

Questi capanni costituiscono un altro tipo di casa mobile. Potete decidere quale modello scegliere, quanto spazio occupare e altro ancora. Sono facilmente trasportabili e consegnate direttamente a voi una volta costruite.

mini-case-023

22. Casa silos

In media queste case alternative a risparmio energetico occupano dai 160 ai 190 metri quadri di spazio abitabile. Alcune persone, come ad esempio Don e Carolyn Riedlinger di Gibelrt, in Arizona, hanno persino congiunto tre silos in uno creando un’unica dimora.

mini-case-024

23. Casa tra gli alberi

Keisuke Kawaguchi di K2 Design ha costruito tutta una serie di spazi abitabili nel bel mezzo di alcuni alberi molto alti nei pressi della città di Yonago, in Giappone. Questo “mini-residence” è dotato di stanze collegate fra loro attraverso piccoli passaggi ed è immerso nella natura.

mini-case-025

24. Capanno estendibile

Progettate dalla Cavco Park Home & Cabins of Phoenix, AZ, queste bellissime case sono costruite su ruote e adatte per ogni evenienza ludica.

mini-case-026

25. Mini-abitazione a panelli solari

Halo è un agglomerato di minicase di 190 metri quadri progettato dal Team Sweden, un gruppo di 25 studenti della Sweden’s Chalmers University. Le case sfruttano l’energia ricavata dai pannelli solari e sono interamente fatte con materiali riciclabili per uno stile vita ecosostenibile. I pannelli fanno da contorno sulla parte esterna dell’agglomerato e fungono anche da tetto.

mini-case-027

26. Eco-casa verticale

Quest’abitazione giapponese “salvaspazio” non solo è abbastanza economica da poter usufrire di un budget al di sotto dei 15.000 dollari, ma lascia addirittura una piccola impronta ecosostenibile se paragonata alle abitazioni classiche.

mini-case-030

Categoria: / Tag: , , , , , ,
Visto su: distractify.com

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?