In Cina uno dei più grandi parchi solari esistenti al mondo ha la forma di un panda

Nella Cina settentrionale è stato installato uno dei parchi solari più grandi del mondo. Si tratta di un  gigantesco impianto fotovoltaico a forma di panda.

L’installazione si trova nella provincia dello Shanxi ed è la prima fase del Datong Panda Power Plant, progetto solare da 100 MW della Panda Green Energy Group di Hong Kong.

Al momento, nel nuovo parco solare cinese sono in funzione i primi 50 MW allacciati alla rete. Nei prossimi mesi si provvederà a rendere funzionanti i restanti 50 MW.

Il Panda è talmente enorme da essere chiaramante visibile dal cielo. Le orecchie e le braccia (le parti nere), sono in realtà celle solari in silicio monocristallino; il volto e la pancia (le parti bianche e grigie) sono celle solari a film sottile.

Solar Farm Panda

Nel settembre 2016, la società di Hong Kong ha firmato un accordo di cooperazione con il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) per la realizzazione di progetti solari che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i giovani della Cina alle energie rinnovabili, per la tutela ambientale.

Il Governo cinese si è prefissato di produrre 110 gigawatt di energia solare e 210 gigawatt di energia eolica, entro il 2020.

In futuro, sono previste altre istallazioni del genere su tutto il territorio cinese.

solar panda

Categoria: , / Tag: , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?