Quinta da Regaleira, la tenuta fiabesca che impreziosisce Sintra con arcani misteri

Quinta da Regaleira è una tenuta ubicata nel centro storico di Sintra, in Portogallo.

Dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco, il complesso architettonico è un felicissimo mix di differenti stili (gotico, egizio, moresco, romanico, classico, rinascimentale e via dicendo) incredibilmente armonioso e spettacolare.

Come ci si può facilmente aspettare da un’opera tanto affascinante, ogni anno l’edifico lusitano è visitato da migliaia di turisti, tutti curiosi di scoprire ogni angolo dell’enorme struttura, ricca di segreti e particolari non sempre visibili a prima vista.

Fra le costruzioni più caratteristiche e arcane del palazzo ci sono due pozzi sotterranei a spirale, sicuramente non scavati per raccogliere l’acqua, quanto piuttosto per celebrare riti iniziatici, forse di natura esoterica: sono collegati da un sistema di gallerie e si dice che uno dei due richiami lo schema dell’Inferno dantesco.

Quinta da Regaleira ha visto molti proprietari vivere all’interno delle proprie mura e ognuno di essi ne ha modificato e personalizzato le fattezze, ma è tra il 1904 e il 1910 che il tutto prende la conformazione attuale per opera di António Augusto Carvalho Monteiro, un ricco entomologo portoghese, appassionato di Massoneria e di Cavalieri Templari.

Saranno tantissimi i misteri e le conoscenze ermetiche celate in ogni centimetro quadrato di questa immensa e fiabesca tenuta e sarebbe davvero bello riuscire a scoprirne qualcuno, godendosi intanto lo splendore racchiuso tra gli innumerevoli affreschi, i laghetti artificiali, le grotte e le fontane che circondano magicamente il palazzo centrale.

Categoria: , / Tag: , , , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?