Giappone: la casa piccola fuori ed incredibilmente spaziosa dentro

Il Giappone, caratterizzato da un’alta densità demografica, ha la necessità di ottimizzare gli spazi che ha a disposizione ed alcuni architetti, con sapienza tecnica e capacità inventiva, riescono a fare di necessità virtù.

E’ il caso di “River Side House”, una piccola casa costruita su un terreno triangolare, alla fine di un vicolo cieco e delimitata da una strada ed un fiume.

Si trova a Horinouchi, Tokyo (Giappone) e si tratta di un’abitazione privata,progettata da Mizuishi Architect Atelier, in cui vive una famiglia composta da tre persone.

Esternamente angusta, a guardarla sembra piccola e scomoda, il suo interno, invece, rivela spazi sorprendentemente ampi ed armoniosamente vivibili.

La casa triangolare di 55.24 mq è composta da due piani e da un soppalco. Le pareti bianche si aprono su grandi vetrate che rendono gli ambienti ampi e luminosi.

Il primo piano è riservato alle stanze private.

Al piano  superiore si trova la zona giorno da cui si accede ad un soppalco adibito a stanza dei giochi ed illuminato da due lucernai che si aprono sul tetto a spiovente. 

La stanza per gli ospiti è stata costruita sul lato in cui la casa si restringe, in direzione del fiume. Sotto il tetto aggettante è stato ricavato un posto auto.

L’arredamento moderno e minimalista rende la straordinaria abitazione confortevole e pratica.

Categoria: / Tag: , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?