Isse Ichidai Jidaigumi: un gruppo di samurai alle prese con la pulizia delle strade di Tokyo

Issei Ichidai Jidaigumi è il nome di un gruppo di artisti giapponesi che ha deciso di far rivivere le tradizioni del proprio paese natio in chiave moderna.

Vestiti da moderni samurai, mischiando abiti ormai mitici con cappelli contemporanei e non solo, questi ragazzi cantano, ballano e fanno duelli con la leggendaria katana tra le mani, una delle spade più famose del mondo.

Tuttavia, l’attività che più ci ha colpito di questo talentuoso ensemble è quella che, sotto il moniker di “Gomi Hiroi Samurai”, vede alcuni dei suoi affiliati alle prese con la pulizia delle strade urbane: attrezzati di tutto punto, questi trendy spadaccini si trasformano in efficienti netturbini.

Il progetto è nato nella città di Hokkaido e si sta diffondendo in altre località del Paese del Sol Levante tra le quali Tokyo, per la gioia dei tanti cittadini che seguono le imprese ludiche e sociali di questo team.

I puristi sicuramente storceranno un po’ il naso vedendo stravolgere in modo così deciso riti e tradizioni di un passato glorioso.

Ma siamo sicuri che in questa maniera si riesca a coinvolgere un gran numero di persone, portandole poi a studiare più rigorosamente quel mondo di una volta che tali artisti accostano col sorriso a quello di oggi.

Info e immagini: Facebook

Categoria: / Tag: , , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?