L’ultima spettacolare foto di Saturno scattata da Cassini prima di inabissarsi nello spazio

La mitica Sonda Cassini, dopo aver viaggiato nello spazio e aiutato gli scienziati a compiere preziose ricerche per ben 13 anni, è sparita all’interno di Saturno, portando con sé una piccola parte del cuore di numerosi esperti ed appassionati.

Realizzata grazie alla collaborazione tra la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea proprio per osservare da vicino il pianeta in cui si è “inabissata”, la sonda è riuscita a scattare un’ultima serie di 42 foto dell’intero gigante gassoso e dei suoi satelliti più importanti, oltre che dell’anello che gli corre intorno, rendendolo il pianeta più famoso al mondo.

Queste immagini sono state poi assemblate per creare il ritratto definitivo e perfetto di Saturno: inutile dire che il risultato è tanto spettacolare quanto romantico.

Si tratta di una vera e propria fotografia d’addio, un piccolo regalo che Cassini ha voluto donare al mondo intero come ricordo di un viaggio sensazionale.

E’ stato difficile salutare la sonda per tutti quei professionisti che erano abituati a ricevere giornalmente scorci meravigliosi di spazio e di oggetti celesti incantevoli. Poter vedere e studiare da così vicino qualcosa di tanto lontano è stato per tutti loro un evento memorabile.

Ma adesso è tempo di buttarsi in un’altra avventura e approfondire la conoscenza di quel che Cassini ha mostrato all’umanità.

Immagini: NASA

Categoria: / Tag: , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?