La spedizione in Antartide guidata dal Dr. Mawson in 30 straordinarie foto d’epoca

Tra il 1911 e il 1914 venne effettuata una spedizione in Antartide che ha dell’incredibile, soprattutto in relazione ai mezzi di trasporto e agli equipaggiamenti di allora.

Battezzata ufficialmente Australasian Antarctic Expedition, questa avventura prevedeva di esplorare diverse zone del continente antartico che non erano mai state toccate dall’uomo, sotto la guida del Dr. Douglas Mawson (geologo, esploratore ed accademico).

Il compito della squadra di avventurieri era quello di disegnare le mappe delle aree attraversate e di raccogliere quante più informazioni scientifiche possibili.

Il viaggio si sarebbe dovuto svolgere lungo i 3000 km di coste antartiche che si trovano a sud dell’Australia, attraverso condizioni atmosferiche e territori naturali davvero impervi.

Purtroppo alcuni compagni di Mawson e diversi cani da slitta morirono nell’impresa, tuttavia la spedizione terminò con successo, nonostante le terribili fatiche a cui andarono incontro i sopravvissuti.

 

Douglas Mawson raccontò le sue gesta pazzesche in un libro memorabile, intitolato “The Home of the Blizzard“, mentre le fotografie ufficiali scattate da James Francis “Frank” Hurley, oltre a quelle dei compagni d’avventura del dottore, fecero (e fanno tuttora) il giro del mondo.

I territori toccati dagli intrepidi esploratori della spedizione vennero dichiarati “Australian Antarctic Territory” e quindi passarono alla più vasta nazione oceanica.

Categoria: , / Tag: , , , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?