A Seoul una superstrada dismessa viene trasformata in un magnifico parco urbano

MVRDV, uno studio di architettura di Rotterdam (Olanda), ha proposto e realizzato in soli due anni la trasformazione di un viadotto di una superstrada cittadina di Seoul (Corea del Sud), costruita negli anni Settanta e non più conforme agli odierni standard di sicurezza, nel cosiddetto “Skygarden Seoullo 7017”: un vero e proprio parco urbano, dotato di moderne strutture per lo svago di grandi e piccini.

Oltre che a trattarsi di un “verde” recupero di un’infrastruttura dismessa, capace di offrire ai cittadini anche nuovi e accattivanti punti di vista sulla loro amata capitale, il progetto permette a circa 24.000 piante tra alberi, cespugli e fiori di crescere rigogliosi, per svilupparsi armoniosamente nel corso degli anni a venire.

“Skygarden offre un dizionario vivente delle piante che fanno parte del patrimonio naturale della Corea del Sud.” parola di Winy Maas, membro fondatore del suddetto studio MVRDV.

Passeggiare su Seoullo 7017 è quindi anche un modo per conoscere meglio la flora della nazione coreana, oltre che una splendida possibilità di perdersi nella natura, tra giochi e chiacchiere, senza allontanarsi dalla metropoli.

Di notte è illuminata da suggestive luci blu che impreziosiscono tutta la città.

Categoria: / Tag: , , , , ,

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?