Coltivare gli ortaggi piantando i semi è un’abitudine eccezionale, ma farli crescere usando le loro parti scartate in cucina è davvero incredibile!
Si tratta di una cosa che richiede del tempo? Sì. E’ più semplice acquistarli in un negozio? Decisamente. Ma se siete abbastanza pazzi da tentare, i vantaggi sono davvero notevoli!
Trasformare gli scarti di cipolla e basilico in una nuova piantina, ad esempio, vi farà risparmiare e farà sì che abbiate sempre a disposizione prodotti freschi. Le regole sono semplici: bisogna usare scarti freschi e prestare tanta attenzione alla futura piantina, facendo in modo che abbia sempre a disposizione l’acqua e la luce di cui ha bisogno.
Livello 1: fattibile
1. Lo scalogno può crescere dalle sue radici
Far ricrescere lo scalogno dalle sue radici è probabilmente la pratica più semplice. Basta cambiare l’acqua ogni giorno e in una settimana si potranno già vedere i risultati. Qui troverete le indicazioni specifiche.
2. Puoi far crescere i germogli di aglio (che sono commestibili!) da uno spicchio di aglio
Metti gli spicchi in un bicchiere e aggiungi pochissima acqua, giusto quanta ne serve per coprire le radici che in brevissimo tempo spunteranno dallo spicchio.
3. Si può far crescere la lattuga dal suo cespo
Non è necessario piantare la lattuga nella terra ma se lo si fa le foglie cresceranno di dimensione doppia; vale lo stesso per il cavolo.
4. Puoi far crescere la pianta della carote dalle cime di carota
Può sembrare un esperimento divertente. La parte verde delle carote è un po’ amara ma per addolcirla si può mangiare con aglio, aceto e miele. Per avere più informazioni a proposito leggete questa pagina.
5. Puoi far crescere nuovo basilico dal basilico tagliato
Per una scorta infinita di basilico assicurati di cambiare spesso l’acqua in modo che l’impianto non diventi viscido. Qui trovi maggiori informazioni a proposito.
Livello 2: fattibile ma non facile
6. La citronella può crescere dalle sue radici scartate
La parte inferiore del gambo di citronella è molto difficile da usare in cucina, quindi questo metodo permette di non dover buttare via metà della pianta. Trascorse tre settimane da quando avrete messo i gambi nell’acqua, potrete osservare le prime radici: quello sarà il momento per piantare la citronella nel terreno. Qui trovate maggiori informazioni a proposito.
7. Il sedano può crescere dai sui avanzi
Incredibile vero? Dopo 3 giorni in acqua va trapiantato nel terreno. Qui le indicazioni.
8. Le cipolle possono crescere dalla loro radice finale
Sembra davvero strano che dal fondo di una cipolla accada qualcosa di così magico! Se volete provare seguite queste indicazioni.
9. Il cavolo cinese può crescere dai suoi scarti
Il procedimento è molto simile a quello del sedano. Trovate le indicazioni qui.
Livello 3: fattibile solo se con le piante sei un mago e hai tanta pazienza e tanto tempo a disposizione!
10. Come far nascere una pianta di avocado!
Far crescere una pianta di avocado richiede molta cura e attenzione e comunque i frutti arriveranno dopo dopo 5/13 anni (se mai la pianta produrrà frutti). Se l’idea ti piace e sei disposto ad aspettare, ecco le indicazioni da seguire.
11. La patata dolce genera i germogli da cui nasceranno altre patate dolci
In questo caso c’è bisogno di… spazio… qui tutte le informazioni.
12. Le radici di zenzero possono germogliare e far crescere più zenzero
Ci vuole del tempo sia per i germogli sia per la crescita però almeno questo progetto non richiede cure continue. Qui le indicazioni da seguire.
13. L’ananas può crescere dalla sua corona
Sì, potete far crescere ananas in casa ma i tempi sono lunghi, si parla di almeno 3 anni. Leggete qui per approfondire.
Cosa ne pensi?